75° ANNIVERSARIO DELLA COMUNITA’ ITALIANA IN BELGIO A SAMBREVILLE

Oggi 23 Giugno 2021 al 75° anniversario della Comunità Italiana in Belgio anche il Comitato ha voluto dare il suo piccolo contributo con la attività di Anna Romano, italiana, napoletana e artista italiana . In Belgio dagli anni 2000. Oggi la Romano insieme al Presidente del Comitato Scolastico Italiano Marina Bresciani hanno visitato e concluso la attività sulla “polivocalità” che il Co.sc.it ha voluto sostenere come pilota da replicare nel prossimo anno scolastico nelle scuole del Belgio.

La polivocalità: pedagogia per una creazione partecipativa.

Usata dai professionisti nell’ambito della creazione teatrale, soprattutto da grandi collettivi come il Living Theater a partire dagli anni ’70, la polivocalità è stata ufficializzata nella sua valenza di tecnica espressiva e pedagogica dal ricercatore e professore universitario italo americano Paul Castagno, docente di Teatro alla UNC Wilmington in North Carolina. Venti anni della sua ricerca sono riassunti in un formidabile manuale per tutti: “New playwriting strategies: language and media in the 21th century”.

ANNA ROMANO dopo aver collaborato con Paul Castagno, ho cominciato a dirigere laboratori di scrittura per professionisti e workshop per i più giovani, persuasa soprattutto della valenza pedagogico- formativa di questa tecnica.

Attrice, scrittrice, traduttrice e artista internazionale ha lavorato su progetti pedagogici nella città di Bruxelles in “école primaire” e in progetti multidisciplinari.

E’ stato un modo piu’ semplice ma concreto di dare rilevanza alla qualità del lavoro degli italiani in Belgio.

Translate »